Venezia è un salone di bellezza a Zagabria, un gigantesco centro commerciale a Istanbul, un villaggio rumeno con più pecore che persone, un corso d’acqua alla periferia di Berlino… Un’esplorazione sull’immaginario a partire da una delle città più famose del mondo, attraverso personaggi che condividono un legame intimo con Venezia, nonostante non l’abbiano mai visitata. Scrollandosi di dosso la rigidità vuota dello stereotipo, Venezia allora si muove, come una chiatta che prende il largo, come un’interrogazione aperta. E, nel suo errare, si inoltra nelle vite di cinque Venezie, altrettanto concrete e al tempo stesso sorprendentemente lontane da quella reale. Sono quelle di Tassilo, unico abitante di Neu Venedig, piccola zona fluviale di Berlino, di una giovane coppia di sposi turchi che sogna una luna di miele a Venezia e ne trova una posticcia in un mega outlet, di due amiche tedesche che ripropongono il carnevale veneziano in un villaggio della Germania, di Marika che, scappata dalla guerra in Bosnia, trova lavoro nella periferia di Zagabria nel salone di acconciature ‘Venezia’, di un pastore e un macellaio, orgogliosi cittadini di Venetia, nel cuore della Transilvania. Il caleidoscopico intersecarsi delle connessioni che legano i personaggi a Venezia accompagna la riflessione sulla natura di una città. E diventa un’esplorazione sull’immaginario e sul potere del simbolo a partire da un’omonimia, che pure racchiude in sé una Venezia viva, vitale e, a volte, più autentica di quella reale.
Regia: Elia Romanelli
Luogo: Neu Venedig (Germania), Schwaebisch Hall (Germania), Venetja (Romania), Istanbul (Turchia), Zagabria Croazia)
Anno: 2021
Durata: 65′
INFO
Crediti
Scritto da Elia Romanelli, in collaborazione con Adolfo Conti
Prodotto da Doc Art
Produzione esecutiva: Amalia Carandini
Producer: Ilaria Sbarigia
Photography: Giuseppe Drago
Montaggio: Lizi Gelber
Assistente al montaggio: Lisa di Gianuario
Missaggio del suono: Marta Billingsley
Post-produzione: Vincenzo Marinese
Production Manager: Giulia Bei (Istanbul), Silvia Cateluta Manole (Venezia), Elena Fontanari (Berlino), Una Elena Pia Langer (Schwaebisch Hall), Giulia Mattiolo (Venezia), Natasa Radovic (Zagabria)
Voce narrante: Giuseppe Cederna
Con la partecipazione di: Marica Antunović, Andrija Antunović, Maria Boboia, Tassilo Borchardt, Aurel Butum, Gheorghe Aurel Butum, Ecem Duman, Bärbel Gnirke, Gökay Şık, Ionuţ Şerban, Nikola Weller
Comments are closed